Sabato 29 gennaio gli studenti     Matteo Campo, Simona Angeloro, Giulia Petta, Gabriele  Buttà, Dario Lo Monaco, Giulia Parrinello, Matteo Campo, Martina Sampino, Bruno Vassallo, Alice Mazzè, Luca Giorlando, Ofelia Alagna ed Alessio Scavo, accompagnati dalla prof.ssa Claudia  Stassi, hanno partecipato alla solenne cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario .

Il Presidente della Corte d’ Appello, Matteo Frasca, ha   condotto un fecondo confronto sui temi della giustizia, coinvolgendo  attivamente gli studenti e le studentesse delle scuole , a cui ha espressamente dedicato la giornata, nella convinzione della necessità di una collaborazione organica tra istituzioni scolastiche e magistratura ai fini della promozione della cultura della Legalità .
Lo stesso ha sottolineato, altresì , l’importanza della scuola ,  il primo luogo collettivo per la crescita culturale della società , nonché il ruolo strategico della cultura nell’azione di contrasto all’illegalità “perché senza ideali e senza valori condivisi, la sola azione repressiva, certamente necessaria, non è sufficiente “.  Apprezzato il contributo degli alunni Gabriele Buttà e Dario Lo Monaco, che  nel corso di un breve intervento hanno   riflettuto sull’ importanza del rispetto del dettato costituzionale.